Quando, nel lontano 79 d.C., il Vesuvio ricoprì di cenere le città di Pompei ed Ercolano distruggendole, riuscì però a conservarle abbastanza integre fino a noi. Oggi le ceneri dell’indifferenza e dell’incuria ricoprono le nostre bellezze culturali, rendendole inaccessibili e sempre più vulnerabili.
Il 26 febbraio 2011 la conferenza FAI “Sotto la cenere” ha inteso proprio sottolineare ancora una volta l’esigenza della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
Dopo il successo della 5° edizione “I luoghi del cuore”, promossa sempre dal FAI, perché non estendere a zone più delimitate questa iniziativa? Da ciò nasce l’idea di scegliere un monumento o sito archeologico dell’antica zona dei Campi Flegrei da “adottare” e amare quasi come se fosse proprio.
La scelta potrebbe essere fra questi:
1) Rione Terra di Pozzuoli
2) Tempio di Serapide
3) Anfiteatro Flavio
4) Monumento funebre detta “La Fescina ” di Quarto
5) Le necropoli lungo Via Celle
6) Le necropoli lungo Via Campana
7) “Cento Camerelle” di Bacoli
8) Piscina Mirabilis di Misero
9) Parco archeologico di Cuma
10)Parco archeologico di Baia
Alcuni luoghi sono più abbandonati, altri di meno, alcuni sono più noti, altri quasi sconosciuti, ma il fine ultimo sarebbe quello di restituire ad ognuno di essi, e ad altri ancora, una piena”dignità”, intesa come valorizzazione, fruizione e riconoscimento della loro importanza nell’ambito di un territorio così ricco e denso come quello flegreo.
Il blog serve anche a questo: votate e fate sentire la vostra opinione.